martedì 25 dicembre 2007

war is over (comme, no?)

dico una cosa scontata, ma evidentemente non troppo. sapete quei tizi che a natale inviano messaggi preconfezionati a tutta la loro rubrica. andrebbero incriminati, dico io. se mi sorreggono voglia e memoria, a breve pubblicherò una serie di quelli che saranno arrivati a me.
e buon natale, per quel che significhi.

venerdì 21 dicembre 2007

with hope in your heart

era la partita che aspettavo.
che volevo.
liverpool-inter, ottavi di finale di champions league.
fascino estremo. la partita.
bene.

giovedì 20 dicembre 2007

ciao sono io

non mi piace l'idea che entrando nel sito internet di un giornale si possa ascoltare la registrazione di una telefonata tra due persone ignare di essere sottoposte a tale registrazione.
certo, se poi uno dei due al telefono chiede all'altro di far lavorare una certa ragazza in modo che un certo senatore a lei molto vicino possa fare il salto della quaglia e far cadere il governo, allora le cose un po' cambiano.
comunque...

http://espresso.repubblica.it/multimedia/1471644?flv=true

evelina manna

elena russo

mercoledì 19 dicembre 2007

imminenti

giusto per dire che il nuovo album dei rem uscirà il prossimo 1 aprile.
non dovrebbe essere uno scherzo.
e il pensiero mi mette di buon umore.

venerdì 14 dicembre 2007

asia. torino

asian dub foundation.
ma cos'è il dub, esattamente?
reggae più lento, pieno di bassi, cupo di una cupezza densa, che sa di fosca penombra.
le dancehall, i dreadlocks e tutto il resto.
non che questi signori si occupino solo di questo genere di musica.
non che io li conosca troppo bene.
ma domani, al norman, saranno un piccolo evento.

all'urban, verso il meuri, verso il pampa, suoneranno invece gli statuto.
anche dieci anni fa, verso il meuri, verso il pampa, ma ancor di più verso il meuri e verso il pampa, suonarono gli statuto.
io pure.
ma questa è una storia già raccontata.

e noi, giovane popolo della notte perugina, interpellato a ogni pie' sospinto dalle arrembanti troupe televisive del belpaese in cerca di conferme alle loro tesi mormoniche, noi c'andremo, da una parte o dall'altra, o cosa?
o saliremo sulle nostre macchine e cominceremo a risalire la penisola fino a che non incroceremo, da qualche parte nei pressi dell'appennino, il finalmente di ritorno injejer, per scortarlo alla di lui magione?
oppure no, invecchieremo ancora di più e non ci smuoveremo dai nostri deschi?

lascia perdere johnny è un bel film.
l'album dei subsonica è un bell'album dei subsonica. ma microchip emozionale era un'altra cosa.
faulkner si prepara a salutarmi, e mi darà un dolore.

e si continua a litigare per recoba. un ottimo modo per sentirsi vivi.

take care

(e naturalmente non ho parlato, non ho speso neanche una parola per gli operai di torino, perché non serve, non sarei all'altezza, direi degno, come nessuno d'altronde, come nessuna parola aggiungerebbe un qualsiasi valore a quel che già di per sé dice tutto, perché è una vecchia storia, purtroppo è una terribile vecchia storia)

mercoledì 12 dicembre 2007

dozzini retorico

w l'italia.
l'italia del 12 dicembre.

martedì 11 dicembre 2007

Penso che sia stato quello

concedetemela, questa mutiliazione. non è il fatto di essere o non essere sempre d'accordo con tutto ciò, ovviamente. mr faulkner, lassù, mi perdonerà.

[...]
"Ci ho pensato. A perché il babbo non sparò al colonnello Sartoris. Penso che sia stato per via del suo sangue francese".
"Sangue francese?" disse Christmas. "Ma anche i francesi si arrabbieranno quando uno gli ammazza il padre e il figlio lo steggo giorno, no? Mi sa che tuo padre era religioso. Diventato predicatore, magari".
Per un po' lei non rispose. Le lucciole vagavano; da qualche parte un cane abbaiò, morbido, triste, lontano. "Ci ho pensato" disse lei. "Era finito tutto, ormai. L'ammazzare in uniforme e con tanto di bandiere, e l'ammazzare senza uniformi e senza bandiere. E non è servito mai, né allora né dopo, a qualcosa di buono. Mai. E eravamo forestieri, stranieri, che la pensavano diversamente da quelli nella cui terra eravamo entrati senza che nessuno ce l'avesse chiesto o ci volesse. E lui era francese, mezzo francese. Abbastanza francese da rispettare in chiunque l'amore per la terra dove lui e i suoi erano nati, e da capire che uno non poteva fare a meno di agire come la terra dov'era nato l'aveva educato a agire. Penso che sia stato quello".
[...]
William Faulkner, Luce d'agosto

sabato 8 dicembre 2007

esteta

giusto per dire che oggi pomeriggio, alle sei, alla feltrinelli verrà inaugurata una mostra fotografica su perugia basata su un concorso indetto dalla e-generation. nuova perugia vs vecchia perugia, o qualcosa del genere. io ci sarò, anche perché rientro nel novero dei giurati (!). e tu che ne sai di come si giudica una fotografia, m'ha chiesto ieri bozzi, più o meno a metà del viaggio di tre ore e mezzo che c'è stato necessario per tornare da roma a perugia. già, che ne so? fa lo stesso, io valuterò.

e poi, stanotte ho sentito i tuoni più forti mai esplosi sulla faccia della terra. a un certo punto ho pensato che non ci fossero troppi motivi per ritenere che non si trattasse dell'avvento dell'apocalissi. poi, per fortuna, è tornato il sonno.

venerdì 7 dicembre 2007

light in december

post di fine settimana a fare il paio con quello di lunedì. non so neanche se in fondo ho molto da dire. immagino che la mia scrittura sia un po' influenzata dalla meraviglia della lettura di faulkner. è sempre così, quando mi passa un suo libro tra le mani. mi si fissa in testa, e mi sembra di non riuscire a pensare, a formulare tutti i miei pensieri, in modo diverso da come potrebbe farlo lui se fosse al mio posto. certo, volando molto più giù. chiunque di voi non abbia mai provato la sensazione quasi estatica di immergersi in un suo romanzo, è pregato di farlo. sarà faticoso, ansiogeno, desolante, ma a un certo punto vi sentirete riempiti fino al midollo di puro coscienza della grandezza del mondo. non capita tutti i giorni. il libro di questi giorni è luce d'agosto. light in august. solito scatolone adelphiano, d'un ocra spento.
la fiera, invece, è quel che era un anno fa, e suppongo nelle altre edizioni. poca gente, ieri, che il giovedì chi volete che ci vada, a un mercato di libri? le scuole, più che altro, e qualche giornalista senza un cazzo da fare. a proposito, oggi è uscito un mio pezzo al riguardo su europa. chi volesse... oggi sarà una toccata e fuga, a portare un po' di materiale promozionale per il centro studi e nient'altro. che poi si riparte alla volta di perugia, nella smart di bozzi che martedì m'ha ospitato per mezz'ora almeno nel posto che nel migliore dei casi dovrebbe essere del cane (da caccia, magari). nasic di fianco a leopardo, che imprecava temendo arresti e sequestri. io, invece, mi sentivo già le ossa fracassate da un romano sbadato che faceva entrare il muso del suo pick-up nella nostra scatoletta rossa a quattro ruote.
ora vado.
a presto

lunedì 3 dicembre 2007

alla fiera dell'eur, per un soldo

l'ultimo post si intitolava compleanno. nel frattempo ne sono passati alcuni veri, di compleanni. quello di cagnini, presempio, che il 28 novembre ha compiuto 29 anni. poi, il primo dicembre, una sfilza: virginia (quella del blog qua sotto), 'l mì babo (settant'anni) e woody allen. ci sarebbe anche il padre di gabriél garcìa marquez, ma quello è morto da un pezzo, mi sa.
io sono reduce da un acquazzone e da un weekend a basso tasso di trasgressione. però ho avuto il privilegio di cenare insieme al meuri e ala su' frega. che non è poco.
giovedì, invece, inizia la fiera delle piccola e media editoria all'eur. mi toccherà farci un salto, ad accompagnare gli allievi del corso in editoria iniziato lunedì scorso. sarà delirante e divertente, suppongo, come sono di solito le fiere. vi saprò dire.
ora basta.
buon inizio settimana.
e non guardate, mai e poi mai, cento chiodi, l'ultimo film di ermanno olmi. insostenibile.