lunedì 29 settembre 2008

bankruptcy

come non detto.
a due giorni dalla fine del mese non ho resistito e ho fatto i conti.
risultato sconfortante.
uscite: 1.050 euro
entrate (presunte): 1.000 euro circa

quindi?
quindi in passivo. sto avviando le pratiche per la procedura fallimentare. chi è disposto a rilevare un trentenne con un deficit mensile di qualche decina d'euro e che vanta crediti (solo in minima parte liquidi ed esigibili, il grosso è con bozzi, quindi...) con amici e congiunti per un totale di 360 euro può farsi avanti.

poraccio.

abbracciebaci

martedì 9 settembre 2008

add as friend

ormai il tempo te lo ruba facebook, che lo dicono tutti che è una specie di droga, e anche se in fondo ti senti sempre un po' in colpa per quest'aura di voyeurismo che circonda tutto quello che fai là dentro alla fine controlli ogni due ore se c'è qualcosa di nuovo.
non so se c'entra l'etica, a dire il vero. probabilmente sì, come quasi sempre accade. di certo c'è che grazie a quest'aggeggio malefico ti riesce di rivedere le facce di gente alla cui faccia oramai avevi smesso di pensare da anni, ti lusinghi di essere stato aggiunto come amico da quel tal dei tali che non avresti detto, scopri cognomi, compleanni e - soprattutto, dico io - amicizie. chi è amico di chi? la curiosità muove gli uomini buoni, il denaro i saggi.

denaro, dicevo. a me mi muove poco e niente, semmai il motore è la di lui assenza, ma questo è un altro discorso. per settembre, prima volta nella vita, ho deciso di appuntarmi le spese. eviterò di fare sub-totali vari, non voglio rovinarmi il gusto di scoprire, il giorno del mio prossimo compleanno, che un mese campione delle mie spese compensa abbondantemente un mese campione delle mie entrate. sarà bellissimo.

in compenso sono in procinto di ricominciare a recensire libri per europa dopo la quasi pausa agostina. vi saprò dire a breve su chi andrò a puntare.

ed evviva le ciambelle (come quella che ho mangiato stasera a chiosa della triste cena in solitaria).

martedì 2 settembre 2008

legnoso

sì, è vero, ho un nuovo amico. ma mi risulta difficile trovare le parole per parlarne. d'altronde chi mi conosce già sa di che si tratta, e allora per una volta approfitto dell'agosto perugino per tornare alle vecchie abitudini di diffusione orale delle proprie vicende.

quindi altra carne al fuoco. dopodomani inizia il festival di mantova e io non andrò. troppo lontana, troppi tentennamenti, e ormai è tardi. l'incontro più interessante, per come la vedo io, sarà giovedì con carlos fuentes. poi, sabato, jonhatan safran foer. infine, non so quando, galeano (e pennac, per chi volesse). alla giulia, che da lì non è troppo distante, consiglio di fare un salto. qui (lei, ma non solo lei) trova il programma: www.festivaletteratura.it

a roma il lavoro è intenso e leggo montalbàn. omicidio al comitato centrale, ogni buon comunista dovrebbe averlo sul comodino. oggi è il martedì dell'ultima settimana romana di trippa, con cui entro giovedì porterò a birmingham premier e champions league (e chi vuol capire capisca), mentre m'aspetto che domani (mercoledì), il buon injejer dei mulini scenderà dai colli per magnà cogli amici sua.

venerdì esce il nuovo disco della bandabardò e la cosa mi rende allegro. poi ci saranno avati e opzpetek da vedere al cinema, mentre vi consiglio di leggere queste righe di woody allen scritte per il nyt. fantastico, dico io.

ora basta.
a mangiare.

abbracciebaci