giovedì 27 agosto 2009

il maledetto united



è per una questione di tempo, solo per una questione di tempo, che non ho potuto scrivere di questo romanzo nel posto in cui di solito sono pagato per scrivere dei romanzi che leggo, e cioè "europa".

quando il maledetto united è arrivato nelle mie mani era luglio, ed era passato già troppo tempo da quando il libro era uscito per poterne pubblicare una recensione. più o meno.

però me lo sono letto lo stesso, perché ogni tanto mi riesce ancora di leggere qualcosa a prescindere dalle faccende di lavoro, me lo sono portato in germania e l'ho cominciato solo al ritorno, ma m'ha comunque fatto compagnia per tutti i 3.500 chilometri passati a zonzo per le lande più boscose e monotone d'europa, fino a poco più di una settimana fa.

ora giace sulla mia scrivania, e lo guardo col rimpianto di chi vorrebbe non averlo ancora finito. può succedere qualcosa di meglio, a un romanzo? non lo so. so solo che questo libro di david peace è un gran libro. che non potrà che piacere a tutti quanti siano appassionati di calcio inglese, per cominciare. e a tutti quanti siano appassionati di storie di calcio, per continuare. e, dico io, a tutti quanti siano dei lettori avidi e con una solida conoscenza della narrativa contemporanea.

perché? perché questo romanzo che racconta i 44 giorni passati nel 1974 sulla panchina del "maledetto" leeds united da uno degli allenatori più eccentrici della storia del football britannico dovrebbe piacere a tutta questa gente? perché è un gran romanzo. perché la storia è intensa, densa di fatti e di pensieri, e sullo sfondo si percepisce l'inghilterra di quel tempo, e il calcio di quel tempo, e il mondo di quel tempo. si percepisce la natura ricca e folle e meravigliosa di quest'uomo che era brian clough ("quindi non sei una persona superstiziosa, brian?". "no, austin", gli dico. "io sono socialista"), di questo pezzo di merda dai grandi valori che era mr brian howard "cloughie" clough. la scrittura, poi, è incalzante, pulita, essenziale. un gran ritmo, grande ironia, audaci discese in profondità.

ha tutto, questo bel romanzo.

leggetelo, perciò. se potete leggetelo.

stay tuned.

g