sabato 19 dicembre 2009

Top Ten - I migliori romanzi del 2009


Dieci giorni - va beh, più o meno - alla fine dell'anno, e io mi metto a fare classifiche, ché tanto piacciono a Hornby, piacciono a Eco, piacciono a tutti.

Questi sono i dieci romanzi del 2009 a mio modesto avviso. I migliori dieci romanzi usciti nel 2009 e che io ho letto, intendo. Ovviamente nel milione di altri titoli pubblicati ce ne saranno stati di molto più belli, ma io qui non posso fare altro che dichiarare i miei limiti: sono i migliori dieci su una cinquantina. Tra le altre cose da qui a qualche settimana conto di leggermi Pilone di Faulkner e Suttree di McCarthy, che sospetto avrebbero potuto dire la loro in questa hit parade.
Ma ok.
Eccovi la lista. Ne arriveranno altre nei prossimi giorni. Musica, e poi il decennio.
Stateben.

1- America America – Ethan Canin (Ponte alle Grazie, 506 pagine, 19.50 euro)

2- Il maledetto United – David Peace (Il Saggiatore, 408 pagine, 17.50 euro)

3- Boy A – Jonathan Trigell (Isbn, 255 pagine, 16 euro)

4- Indignazione – Philip Roth (Einaudi, 136 pagine, 17.50 euro)

5- I libri bruciano male – Manuel Rivas (Feltrinelli, 572 pagine, 22 euro)

6- Rock, amore, morte, follia e un paio d’altre sciocchezze che i nipotini dovrebbero sapere – Mark O. Everett (Elliot, 222 pagine, 16.50 euro)

7- Altai – Wu Ming (Einaudi Stile Libero, 411 pagine, 19.50 euro)

8- Il dono – Toni Morrison (Frassinelli, 176 pagine, 17.50 euro)

9- Adam e Evelyn – Ingo Schulze (Feltrinelli, 285 pagine, 16.50 euro)

10- Inquietudine in Paradiso – Oscar Esquivias (Keller, 416 pagine, 15.60 euro)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

schulze e everett li voglio proprio leggere... per il resto, ma io che ne so di libri? non ne ho letto manco uno...

ma Tacconi non ce l'hai messo?

Anonimo ha detto...

di tacconi - del suo libro - conosco le viscere. non vale.