sabato 19 marzo 2011

Intervista a Alberto Ferrari - Verdena


L'intervista ad Alberto Ferrari dei Verdena uscita sul Corriere dell'Umbria di venerdì 18 marzo 2011.

Un disco doppio che schizza subito al secondo posto nella classifica di vendite già di per sé è qualcosa di insolito. Se poi questo disco non è un greatest hits o comunque un’operazione smaccatamente commerciale, la cosa comincia a diventare sospetta. Insomma, cosa c’è dietro il successo clamoroso dei nuovi Verdena? Difficile dirlo. Bisognerebbe chiederlo alle centinaia di persone che hanno già comprato i biglietti per i due concerti che la band bergamasca terrà all’Urban di Perugia sabato e domenica. Date sold out da un pezzo, come molte altre del tour.

“Non c’era mai capitata una cosa del genere”, dice Alberto Ferrari, voce e chitarra della band. “I nostri dischi sono entrati più o meno sempre nelle top ten, ma mai nei primi tre. Mai al secondo posto, mai così in alto per così tanto tempo. Non riesco proprio a capirlo, il meccanismo che è scattato. So solo che ci fa un casino di piacere. Come mi fa piacere il fatto che disco dopo disco guadagniamo sempre più il rispetto della critica. All’inizio dicevano che non sapevamo neanche suonare, adesso tutti ad applaudirci”.

D’altronde la crescita dei Verdena negli anni è evidente. Però la decisione di mettere ben ventisette pezzi nel nuovo album Wow ha spiazzato molti. Come ci siete arrivati?

“Guarda, è un po’ strano. Noi scriviamo moltissimo. A un certo punto i pezzi erano novanta. E volevamo registrarli tutti. Poi, anche sotto le pressioni di chi ci stava intorno, abbiamo deciso di registrarne una trentina. Però eravamo affezionati a tutti, e li abbiamo tenuti. Abbiamo anche provato a metter su scalette differenti con quindici o sedici brani, ma non funzionava. Il disco si regge così. È quasi un pezzo unico, una specie di super-matrioska”.

Alla Universal, però, non avranno fatto salti di gioia.

“No. La guerra per il disco doppio è durata quindici giorni. All’inizio c’avevano detto che i vertici non erano per niente d’accordo, e hanno cercato di farci cambiare idea. Poi, ascolto dopo ascolto, anche loro si sono accorti che avevamo ragione”.

Tornando ai motivi del vostro boom, ci sarà anche il fatto che siete tra i pochi rockettari della vostra generazione? Negli ultimi anni c’è stato tutto questo fiorire di cantautori, la famigerata leva degli anni Zero, ma rock vero e proprio poco.

“Non c’avevo mai pensato, ma in effetti non sono molti quelli che sono emersi. E dire che secondo me ci sono ancora molte band che rockeggiano, qua a Bergamo è pieno. Prendi gli Spread, sono fortissimi. Però non fanno il salto”.

Quando avete cominciato eravate giovanissimi. E la vostra cultura musicale, inevitabilmente, ancora limitata. Quali sono stati i musicisti che v’hanno aperto orizzonti nuovi? Hai detto che recentemente hai ascoltato molto i Beach Boys, e in effetti in Wow è facile trovare degli echi wilsoniani.

“Sì, per questo album Wilson è stato una nuova chiave di lettura. Da tempo non facevo una scoperta che mi entusiasmasse così. In generale, da Requiem (il penultimo album, datato 2007, ndr) in qua abbiamo ascoltato molto Miles Davis, Charlie Parker, un sacco di jazz. E i Queen. Abbiamo voluto buttarci su roba nuova, avevamo assimilato troppo quel che sentivamo da giovani. E ci siamo resi conto che c’è ancora un sacco di musica che ci piace, in giro”.

E quanto al modo di comporre? Una volta oltre la formuletta strofa-ritornello-strofa non andavate, adesso è tutta un’altra storia.

“Assolutamente. Stiamo cambiando di brutto. Proviamo arrangiamenti e strutture sempre nuove. I ritornelli non riusciamo neanche più a trovarli. Anzi, le regole mi danno sempre più fastidio. L’unica cosa che rimane è la melodia. Da quella non mi schiodo. Saranno tutti i Beatles che ho ascoltato da piccolo. Ma chissà, magari un giorno faremo un disco senza traccia di melodia. Tipo i Pantera. O i Black Flag”.

Ma lo dice ridendo.

1 commento:

Mercado de San Miguel en Madrid ha detto...

Excellent post. I was checking continuously this blog and I’m impressed! Extremely useful info specially the last part I care for such information a lot. I was seeking this certain information for a very long time. I will keep the attention of your blog. Thank you and good luck.