martedì 11 dicembre 2007

Penso che sia stato quello

concedetemela, questa mutiliazione. non è il fatto di essere o non essere sempre d'accordo con tutto ciò, ovviamente. mr faulkner, lassù, mi perdonerà.

[...]
"Ci ho pensato. A perché il babbo non sparò al colonnello Sartoris. Penso che sia stato per via del suo sangue francese".
"Sangue francese?" disse Christmas. "Ma anche i francesi si arrabbieranno quando uno gli ammazza il padre e il figlio lo steggo giorno, no? Mi sa che tuo padre era religioso. Diventato predicatore, magari".
Per un po' lei non rispose. Le lucciole vagavano; da qualche parte un cane abbaiò, morbido, triste, lontano. "Ci ho pensato" disse lei. "Era finito tutto, ormai. L'ammazzare in uniforme e con tanto di bandiere, e l'ammazzare senza uniformi e senza bandiere. E non è servito mai, né allora né dopo, a qualcosa di buono. Mai. E eravamo forestieri, stranieri, che la pensavano diversamente da quelli nella cui terra eravamo entrati senza che nessuno ce l'avesse chiesto o ci volesse. E lui era francese, mezzo francese. Abbastanza francese da rispettare in chiunque l'amore per la terra dove lui e i suoi erano nati, e da capire che uno non poteva fare a meno di agire come la terra dov'era nato l'aveva educato a agire. Penso che sia stato quello".
[...]
William Faulkner, Luce d'agosto

4 commenti:

Anonimo ha detto...

"... un cane abbaiò, morbido, triste, lontano". bello. chissà se è stato bravo il traduttore. chissà com'è nell'originale. deformazione professionale? ks

Anonimo ha detto...

c'ho pensato anch'io. è che la paternità della traduzione è dubbia. nell'adelphone che leggo ora, perlomeno, non è indicata. ma credo che sia la revisione - opera di mario materassi - di quella, immagino anni cinquanta, di vittorini. così mi pare dicesse tommaso pincio qualche settimana fa sul manifesto. ora, però, la versione originale ci toccherà trovarla

Anonimo ha detto...

beh nn dovrebbe essere un problema, proprio giovedì un'amica parte per londra!ti farò sapere.

Anonimo ha detto...

Ma che bellezza, mi sa che m'hai fatto venire voglia di comperarlo, grazie alla firma di Ornella potrò procurarmi tutto questo e non solo...ma che bello, ma veramente