martedì 16 giugno 2009

La Béllera parte slalèta

Prima partita sul campo e prima sconfitta per la Béllera. Dopo due giornate i punti sono tre, frutto della vittoria a tavolino del primo turno. La differenza reti, in virtù del 7-4 inflitto alla squadra di Dantinho Dozzini e Balcano Tacconi dagli enfants terribles del Riccio Club, è zero.La partita di ieri sera, posticipata di un'ora a causa dell'infarto che ha colpito l'arbitro designato dal Csi (a cui vanno i migliori auguri della dirigenza e della rosa tutta), poteva finire diversamente. Contro avversari prevalentemente votati all'offesa, la Béllera nel primo tempo ha avuto la possibilità di chiudere i conti in più di un'occasione. Ma l'ha sprecata. Nella ripresa, un calo fisico evidente ha condannato le gipsy moths. Domani la seconda giornata, contro i temibili e grossi giovanotti dell'Llf Team. Di seguito tabellino e pagelle.


RICCIO CLUB-BELLERA 7-4 (p.t. 3-3)

marcatori: Nepote, Giulio Castori (2), Dantinho


TACCONI 7 - Nell'ormai inedito ruolo di portiere (causa indisponibilità dell'ultim'ora del titolare Parenti) si fa valere, parando a destra e manca. Anche quando "è fora de 'n metro", come borbotta il compagno di reparto Sport. Colpevole su due dei sette gol avversari, ma nel complesso ha il merito di tenere in vita la Béllera fino a metà del secondo tempo. Domani sarà assente per impellenze amorose.


SPORT 6 - Bene nel primo tempo, quando si erge a bastione difensivo ultimo della squadra con sicurezza ed esperienza. Nella ripresa paga un evidente crollo fisico. L'età che avanza implacabile.


NEPOTE 7 - Tra i migliori. Sagace quando serve, capace sempre. Apre le danze dopo poco più di venti secondi con un inserimento puntuale e un piattone chirurgico, poi si dedica a cucire il gioco e a dare equilibrio alla squadra. Sfiora più volte la doppietta, ma il portiere avversario sa dirgli di no.


LEOPARDO 5,5 - Sotto tono. Parte bene, dispensando suggerimenti preziosi ai compagni e muovendosi molto per cercare spazi. Poi si incaponisce nella ricerca dello spunto personale, nel secondo tempo cala e nel finale spreca due clamorose occasioni che avrebbero potuto molto significare per la differenza reti. Contro l’Llf Team sarà già chiamato al riscatto.


NASIC 5 – La dimensione agonistica, a lui pressoché sconosciuta da lustri, lo mette in forte difficoltà. Appena entrato, fatica a resistere alla tentazione di dar luogo a peraltro inevitabilmente sterili sgroppate lungo la fascia sinistra. Poi si assesta, ma soffre. Nella ripresa resta a guardare dalla panchina: reclama più spazio per la terza giornata. Non ne avrà.


DANTINHO 6 – Entra a metà del primo tempo e stenta a ingranare. Poco prima dell’intervallo ha due colossali opportunità a tu per tu con l’estremo difensore avversario. Decide di coglierlo in pieno, forse in segno d’ostilità. Di nuovo dentro al settimo della ripresa, sembra beneficiare del calo fisico complessivo: rotto il fiato, si disimpegna con intelligenza muovendosi tra le linee, e trova il gol del momentaneo quattro a quattro con un interno destro di giustezza da fuori. In crescita.


FATHI 6,5 – Risponde sul campo a chi aveva storto la bocca dopo la sua ultima prova prima dell’inizio del torneo, giovedì scorso. Parte a razzo, offrendo a Nepote l’assist del gol-lampo che apre la partita. Poi macina ettometri lungo la fascia sinistra, pure a intermittenza. La benzina, infatti, finisce presto, ma lui è lesto nel ricaricare il serbatoio. Insomma, una risorsa.


GIULIO CASTORI 7 – La sorpresa positiva della serata. Al di là dei due gol di rapina. Si muove lungo tutto il fronte d’attacco e non solo, conclude a ripetizione anche se senza fortuna (colpisce anche un palo da posizione defilata), regge sulle sue spalle il peso offensivo della squadra nei momenti di latitanza della stella offuscata Leopardo. Sicuro titolare nella gara di domani.

5 commenti:

Focaia ha detto...

Aspettavo le pagelle e ero certo della sorpresa Castori, l'unico evidentemente allenato. Immagino quanto se sarà infastidito Trippa per esse' costretto a gioca in porta. Castori comunque sarà 'l meglio, appena posso ve vengo a vede'

Anonimo ha detto...

merito almeno 7,5. hai colpevolmente omesso il fatto che alla fine, al netto dei sette gol subiti e delle due mezze responsabilità, ho fatto 35 parate. mai successo, credo, nella storia del calcetto. e me so' pure stroncicato tutto quanto. il tuo sei, un po' esagerato, via. 5,5 è più giusto.

Anonimo ha detto...

ma nsomma n posticino n me l trovate?

pampero

giovanni dozzini ha detto...

trippa paghi la tua arroganza. il mio 6 è sacrosanto, il tuo 7 omologato.
quanto al pampero, per ora la rosa è bloccata. vediamo in caso di passaggio del turno. com'è dura, la vita del manager.

Focaia again ha detto...

daje che te da gusto fa il manager nel mondo del calcio