mercoledì 18 giugno 2008

je suis catherine deneuve

e insomma niente combine. l'olanda ha giocato sotto gamba, ma perdere con la romania sembra un'impresa che poche squadre, in quest'europeo, avrebbero potuto sostenere con profitto. a un certo punto, verso l'ottantesimo, i difensori olandesi fingendo distrazione si scansavano a ogni tracciante che percorreva l'area di rigore, ma nulla. nulla da fare per i romeni: non vincere è stato più forte di loro.

ben per l'italia, dunque. ben per noi, via.

e ora i voti.

BUFFON 6,5 - praticamente disoccupato. l'unico intervento è spettacolare, ed evita che il match si riapre. sto parlando di quello sul tiro a giro di benzema, ovviamente. bello, e pure difficile per certi versi. se non ci fosse arrivato, però, sarebbe stata una papera. ché la posizione che occupava quando il maghrebino ha calciato non era proprio ortodossa. meno bene che al mondiale, ma pur sempre una garanzia.

ZAMBROTTA 6 - fuori forma. un po' meglio rispetto alle prime due partite, ma sostanzialmente è andato. e ormai ha il milan nel sangue.

GROSSO 6,5 - sgroppa, sgroppa, ma mica tanto. gioca contro i suoi compagni di squadra del lione, e tutto sommato fa bella figura. mezzo voto in più per il palo e per l'affetto verso spilungoni.

PANUCCI 6,5 - dispiace dirlo, ma se la cava. resto convinto che prima o poi la combinerà grossa, però, pagando la mancanza assoluta di umiltè.

CHIELLINI 6,5 - sternardi dice che è carino e questo spiega perché stia da otto anni con trippa. mi pare che il naso gli sia sceso verso il mento di qualche centimetro, rispetto all'ultima partita. reattivo.

GATTUSO 6 - molta scena, ma anche sostanza. gli dò sei perché non posso dare a tutti seiemmezzo. la sua squalifica dispiace.

PIRLO 7 - gioca di prima, fruttuosamente. ispirato come ai tempi dell'oratorio, quando non a caso tifava inter e adulava fausto pizzi. squalificato, è immaginabile che non verrà rimpiazzato degnamente. a meno che donadoni non si ricordi di aquilani.

PERROTTA 5 - anche voi credete di averlo visto giocare ancora una volta titolare con la nazionale italiana, ieri sera? ma no, è uno scherzo. prima o poi il dio del pallone la smetterà di prenderci per il culo così.

DE ROSSI 7 - e bravo il teppistello. non tanto per il gol, che un gol non è (ma visto con che classe ha messo il piedino henry?). per tutto il resto. mena, passa, tira, lancia, dribbla. deve esse proprio uno cattivo.

TONI 6 - sbaglia tanto, ma in un modo o nell'altro si trova sempre al punto giusto nel momento giusto. certo, con abidal o boumsong a marcarti non deve essere così difficile. stamattina si bullava sui giornali dello stop dell'azione del rigore. come un bambino che vuol giustificarsi per tutti i gol mangiati. ma va bene così. magari contro le furie rosse ne fa dos.

CASSANO 7 - mai sopra le righe, prende botte e ricama calcio. barivecchia è il salvapatria. chi l'avrebbe detto? ieri libero gli dedicava una vignetta che copriva mezza prima pagina, ironizzando. spero che prima o poi quel giornale venga chiuso. ma lo dico senza rancore, benintesi.

AMBROSINI 4 - la speranza è che con l'arrivo del sole (date un'occhiata al cielo di roma, oggi) segua l'istinto e risponda al richiamo della riviera romagnola. non voglio pensare che domenica giocherà dall'inizio. ditemi che non succederà.

CAMORANESI 6 - nessuno sa come ha giocato, perché quando è entrato lui tutta italia s'era già messa a guardare olanda-romania. gli dò la sufficienza perché la sua nostalgia della pampa mi intenerisce.

AQUILANI S.V. - aquilani? ma è entrato davvero? dio, non me n'ero accorto. ma domenica, forse, chissà...

e adesso basta, tuffiamoci nel cuore della settimana. stasera, per chi ne avesse voglia, lo show di chi voi sapete. ossequi.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mettiti in testa che senza l'inossidabile Panucci saremmo già a casa... Mettiti in testa inoltre che se avesse convocato anche Brighi, domenica con la Spagna non avresti avuto di che preoccuparti...

Anonimo ha detto...

già. ma perché ubaldo righetti commenta gli europei sulla rai?

Anonimo ha detto...

Già...e perchè hanno tagliato l'esilarante Eraldo Pecci?

Anonimo ha detto...

incredibile che tu sia riuscito a dare 7 a pirlo!!!