martedì 10 giugno 2008

nederlandia

è dunque cominciato l'europeo. oggi le ultime partite della prima giornata, da domani di nuovo in campo le squadre che hanno giocato già. il gusto della scoperta, insomma, si sta per esaurire. ma in attesa delle magie di ibrahimovic di stasera e della solita futile parata d'esordio della spagna (come sempre zeppa di talenti, e che come sempre si dovrebbe afflosciare pian piano durante il cammino) del pomeriggio, via con le pagelle di olanda-italia. l'avevo promesso. e non posso esimermi.

prima giusto due parole sulla partita. italia massacrata, nel gioco e nell'animo. allenatore inadeguato. potrebbe guidare una squadra di pallavoliste, al massimo. milanista fino al midollo, è andato a fondo schierando il centrocampo della quinta classificata nel campionato italiano. non a caso (né l'una né l'altra cosa). quel 4-3-3, poi. ma cos'era?
via coi voti, adesso.


BUFFON 5 - grave errore sul primo gol. quella palla si smanaccia fuori, o al massimo verso la linea laterale. non in mezzo all'area. sul secondo non fa miracoli, sul terzo nulla da dire. la parata su van nistelrooy è più che altro un errore del centravanti. a fine partita è tornato sul discusso episodio dell'ostentazione del "boia chi molla" che aveva scritto sulla maglietta della salute qualche anno fa. pare che si riferisse a vecchie ruggini dei tempi del liceo: ce l'aveva con un paio di compagni che non la smettevano coi gavettoni.

PANUCCI 4 - ma non era stato estromesso per sempre dalla nazionale per raggiunti limiti di età, impresentabilità e arrogansa? patetico nel rotolare fuori dal campo in occasione del primo gol. distrutto da chiunque sulla fascia. non doveva essere lui l'unico romanista in campo, ieri.

ZAMBROTTA 4,5 - il primo tempo decide di giocarlo per l'olanda. certo, fossi stato in lui anch'io avrei preferito stare con sneijder e kuyt piuttosto che con ambrosini e barzagli. ma ormai le squadre le avevano fatte, le casacche le avevano distribuite. d'altronde quest'uomo non è riuscito ad ambientarsi a barcellona, a cui ha preferito milano. è tutto dire.

MATERAZZI 5,5 - l'hanno mascherato da caprio espiatorio possibile per giorni. e il suo tecnico, cuor di coniglio, a un certo punto ha provato a toglierlo per poter poi dire "visto, ho fatto come volevate". fisicamente è ai limiti, ma con un giocatore di calcio vicino potrebbe ancora tornare utile. di testa, d'altronde, le prende tutte. di fatto sbaglia solo due volte: un rilancio corto per zambrotta e un'abdicazione (e lì ha fatto un po' pena, sì: "proprio non ce la fò ad arivacce") di fronte al passaggio in orizzontale che ha messo van nistelrooy davanti a buffon sul 2-0. ma quello era fuori gioco. come direbbe mia madre, la su' carriera l'ha fatta.

BARZAGLI 3 - qualcuno lo aiuti. è una crudeltà inaudita costringerlo a giocare a pallone. a correre. quando lo vedo roteare le lunghe leve in cerca di una parvenza di moto mi si stringe il cuore. mi fa pena. non fa per lui. sospetto che i tedeschi l'abbiano comprato per farne oggetto di scherno (tipo "tony l'italiano", quello degli spot, sapete).

GATTUSO 4 - niente. il buon ringhio non c'è. gira a vuoto, sembra un pomodoro sott'olio calabrese che non riesce a uscire dal barattolo. ma che gli volete dire, andrà meglio la prossima volta.

PIRLO 5,5 - l'unico centrocampista che potrebbe inventare gioco. lo fa poco nel primo tempo, un po' di più nel secondo. ma la punizione veramente pericolosa è quella che esce, non quella che van der saar para a mano aperta qualche minuto dopo. quando era all'inter pensavo meglio.

AMBROSINI 3,5 - no, il suo posto non è questo. non titolare della nazionale italiana nella prima partita dell'europeo. e poi non quel colpo di tacco, cristo. oltretutto, ha una bocca orribile. l'avete mai sentito parlare? paga clamorosamente l'assenza di labbra. forse tutti i suoi problemi nascono da lì.

CAMORANESI 4 - male. sarà per quei capelli. dall'altro sembra un samurai. oppure uno di quei pupazzi di plastica che regalava la ip a italia 90. ricordate? io li adoravo. ma ferri non era così somigliante. quando lo scoprii ne rimasi molto deluso. capelli a parte, dicono che non si sia fatto una ragione del dover giocare gli europei. vada per il mondiale, pensa il buon german, ma con gli europei che c'entro? e ha fatto tardi per vedere l'ultima giornata del torneo di clausura argentino via satellite.

TONI 5 - non è possibile segnare in pallonetto a tre metri dalla porta. questo il buon toni dovrebbe saperlo. ma evidentemente se lo dimentica proprio sul più bello. malinconico. ai mondiali giocò male, e anche stavolta gli atti n'n en' belli.

DI NATALE 5 - adesso sembrerà che la colpa è sua, che doveva star fuori per far posto a del piero. ridicolo. il poveretto gioca malino, ma è la squadra che non l'assiste. e poi quel mentecatto di donadoni lo fa giocare sulla linea dei raccatapalle. ma si può?

GROSSO 6 - sgroppa con costrutto, anche se si mangia un gol più grosso di sé. in un mondo migliore avrebbe giocato dall'inizio al posto dell'ignobile panucci.

DEL PIERO 6 - entra e tira due volte. male. però tira. detto questo, non deve giocare mai più, neanche un minuto. i problemi non sono là davanti, dove quasi tutti sono meglio di lui. però è una brava persona, e probabilmente l'unico, in tutta italia, a parte il sottoscritto, ad aver capito da subito che il primo gol era regolare.

CASSANO 5,5 - subito un assist al bacio per toni, poi si spegne. bari vecchia sì che dovrebbe giocare un po' di più. magari già contro i pericolosi (ma socialmente, intendiamoci) romeni.


via, ora basta.
abbeveratevi del mio sapere calcistico, e obiettate quanto vogliate.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

pagelle da interista!! materazzi 2! pirlo un 6 se lo meritava. Toni 4. Ragà, ma che pena sta nazionale. Poi, se Toni continua come ai mondiali, segneremo solo dopo 10 limpide azioni da gol...mica potemo sperà di nuovo in Grosso goleador...

Anonimo ha detto...

A quando la recensione di Eros Ramazzotti?

Anonimo ha detto...

gabo, pensa al tuo blog. patti, su materazzi devi fidarti di me, che di calcio ci capisco. bacieabbracci

Anonimo ha detto...

povero buffon!! posso dire la mia?? certo che se c'era cannavaro... ks

Anonimo ha detto...

cannavaro, cannavaro... sentito gilodi?

Anonimo ha detto...

era a berlino, lui. ma mi ha detto di chiamarlo, e lo farò oggi. ah, io sabato sono a roma in mattinata. se ci sei potremmo colazionare. ma credo tu sarai in quel di pontesangiovanni?

Anonimo ha detto...

sabato scorso ero a roma. il prossimo sarò a ponte valleceppi. valleceppi, virginia! valleceppi!!!

Anonimo ha detto...

ops... scusaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Anonimo ha detto...

Voti alti quasi esclusivamente per interisti (o ex)... Alquanto improponibile quel Materazzi al centro della nostra difesa, ingiustamente convocato ai danni dei più freschi Stovini e Aronica. Inaccettabile l'accanimento su Panucci, abituato durante l'anno a giocare in una SQUADRA... Incomprensibile la scelta donadoniana di spedire in panchina 3 centrocampisti che fino a 20 giorni fa correvano e GIOCAVANO A CALCIO, passeggiando contro l'inferiore Internazionale (mi riferisco a Daniele, Alberto e Simone)... Ciao Giovà, per te non sono anonimo...

Anonimo ha detto...

d'accordo su daniele, caro fico. ma se domani la panacea sarà del piero, cazzi del'italia

Anonimo ha detto...

Non ce la faccio più a sentire 'sti romanisti che inneggiano al loro centrocampo. Mo arrivo al bar qua sotto e faccio polemica con qualcuno...a Granada comprerò la maglia della Spagna, ho già deciso

Anonimo ha detto...

Non ci sperare su Del Piero, sarà il classico flop... Piuttosto come mi spieghi la mancata convocazione di Cassetti e Tonetto?

Anonimo ha detto...

Mi faccio i complimenti da solo... sapevo che su Del Piero non bisogna mai farci affidamento. Grazie a Cristian la baracca resta in piedi...

Anonimo ha detto...

caro fico, ce la sudavi a non fa' affidamento su del piero. d'altronde io avevo già esternato abbondantemente al riguardo. che se magnavano trippa e la mì ragazza, al bar del'ospedale?